sabato, novembre 25, 2006

Fantaghiro'



Avevo 10 anni quando per la prima volta trasmisero su canale5 le avventure della principessa Fantaghiro'. E mi ricordo le pubblicita', martellanti ma efficaci.
Questo prodotto fa parte di quei sceneggiati, oggi oramai chiamati solo e inspiegabilmente fiction (anche se raccontassero di invasioni aliene o di supereroi fiction rimangono, siamo in Italia cari miei.. ), divisi in 2 parti e di solito grandiosi nella realizzazione.
Certo, nel 1991 ovviamente.

La storia è tratta da "Fantaghiro' persona bella" dai racconti di Italo Calvino, quindi la base è solida e gli attori non sono da meno, diciamo che non sono il prodotto di reality o che, visto il periodo in questione, ma sono attori e molti vengono dal teatro. Almeno questo.
La regia è di Lamberto Bava, troviamo Alessandra Martines che da allora non la vedo bene in nessun altro ruolo che quello appunto di Fantaghiro', e Kim ragazzo dal kimono d'oro Rossi Stuart, che da attorucolo è cresciuto artisticamente ed è anche diventato un signor regista. Incredibile.

Questa è la trama.
La principessa Fantaghiro' vuole essere un cavaliere, ma è donna e non puo' certo aspirare ad un'onoreficenza del genere. Lei si impunta e tra le ire del padre, le occhiatacce delle sorelle e l'aiuto di una strega Bianca si taglia i capelli (forse pure con l'aiuto di un parrucchiere quindi) e realizza il suo sogno, salvando il suo regno da non ricordo cosa. E si innamora pure. Ah che storia originale.

Ma ovviamente a 10 anni mi fece impazzire, e quando il 22 dicembre del 91 apparvero i titoli di coda della prima puntata ci rimasi malissimo. Dovevo aspettare fino al giorno dopo per sapere come sarebbe andato a finire! E mi ricordo che nell'ultimo fotogramma lasciato in sovraimpressione nel finale si (intra)vede Fantaghiro' in sella al cavallo mentre sta uscendo dalla tenda per gareggiare in un torneo, dove gareggiano solo uomini..
Ricordi da bambino? O traumi?
Sta di fatto che questa produzione ha avuto successo.. e qui sono cominciati i guai, perchè in preda all'onnipotenza Lamberto Bava e i suoi collaboratori hanno scritto e diretto i seguiti!
Hanno fatto altri 4 Fantaghiro', vi rendete conto??

E dal secondo episodio cosa troviamo?
Trash subito, Brigitte Nielsen, nei panni di una strega cattiva dalle grosse tette, truccata male, tanto che invece di una strega cattiva sembra uscir fuori da "Priscilla Regina del deserto". Un travestito.
Ma, presto, facciamo Fantaghiro' 3, che senno' il ferro diventa freddo!
Buttiamoci Ursula Andress, tanto chi la riconosce sotto 3 kg di trucco?
Tutti, perchè di nuovo il trucco lascia molto a desiderare. E poi dovevano sfruttare la fama di Bond Girl per attirare nuovo pubblico.. e stavolta tra lei e la Nielsen è lotta. Sono due streghe cattive, l'ultima è diventata buona (e ridicola.. ma forse anche prima) e la prima è la madre di un antagonista coi baffetti e capellone belloccio. Ma allora è uno spinoff di Beautiful..
Arriviamo a Fantaghiro' 4 e qui.. che si inventano? Diciamo che il cast è peggio di un carrozzone del circo, un sacco di gente, cattivi diventati buoni, bambini, cavalli e altri cani. D'attori si intende.
Stavolta Kim Rossi Stuart si rifiuta di partecipare attivamente (all'epoca rivelera' di essere impegnato in altri progetti e di non riuscire, suo malgrado, a partecipare come Romualdo.. see come no, ti sei rotto le palle, di' la verita' che ti comprendiamo) e appare solo per 30 secondi di profilo. Il resto delle inquadrature sono di repertorio.. mio Dio..
Prima del 5° Fantaghiro', in preda ad una crisi artistica, Lamberto Bava si ferma per un anno.
Per disintossicarsi spero.
Intanto, non sapendo che fare, fa rimontare alcune scene per realizzare una specie di Greatest Hits dei migliori momenti della serie.
Non ne so niente, non l'ho visto.
Ed anche Fantaghiro' 5, stavolta con la sola Martines e altri sfigati (assente definitivamente Kim Rossi Stuart), finalmente riesce ad uscire per Natale e siamo nel 1996. Ma chi l'ha visto??

Quando un'idea ha successo e questa viene spremuta per tenerla in vita il piu' possibile si finisce col creare dei mostri, dei cloni dell'originale sempre piu' gonfi di difetti.

Una nota a parte per la colonna sonora. Realizzata da Amedeo Minghi, questa regge con gli anni e le melodie sono accattivanti e piu' presenti di tante altre serie o fiction odierne. E' anche uscito l'album con la soundtrack e diciamo che si salva. Certo, parliamo di Amedeo Minghi, bravissimo, ma dopo 15 minuti o ti sei rotto le palle o ti sei convinto di possedere un cd che salta e ripete troppe volte lo stesso pezzo..

E se cercate Fantaghiro' sul web.. la prima cosa che spunta fuori è si Fantaghiro'.
Ma non la serie.
No.



Aggiornamento del 26/11/2006: Mi sono scordato una cosa. Avete fatto caso ai nomi dei personaggi? Quelli della prima serie sono giustificati dal testo originale, ok. Ma dalla seconda serie in poi la fantasia degli autori è venuta meno!
Nella prima serie a fianco di personaggi dai nomi normali ( Caterina, Carolina, Romualdo) o pur sempre dal sapore medioevale, incontriamo personaggi come Issibil, Ossobol e Ussubul. Ignoro chi siano.
Dalla seconda spuntano Fulmine, Saetta, Occhio d'oro, Mangialimoni. E pure una Regina degli Elfi. Ma sono sempre nomi da fiaba, facilmente identificabili.
Poi dalla terza ecco Tabaras.. Xellesia. Dalla quarta arrivano Darken, Tohor, Parsel. Oddio alla quinta il gran finale, con tutta sta combriccola piu' Aris, Ezela, Masala, Asteria, Sarsut, Patata ,Trick, Track e Bombe a mano... ma basta! Basta! Ma chi ha inventato sti nomi?? Perchè romperci le palle con sti trucchetti da quattro soldi, perchè nomi (finto)impegnativi? Perchè? Ditemelo!

E con cio' chiudo l'aggiornamento. Ho pure fatto il riferimento richiestomi. Se si legge tra le righe..

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Adoravo Fantaghirò da piccola (La serie, non la pizzeria XD), me lo vedovo tutti gli anni, mi pare lo trasmettessero prima del periodo natalizio....

26/11/06 00:24  
Blogger francesco said...

Io ho retto fino alla quarta serie!
Mi ricordo che lo trasmettevano due o tre giorni prima di Natale, se vai sulla pagina di Antonio Genna (quello dei doppiatori) e cerchi Fantaghiro' ci sono anche le date di messa in onda!!! :D

26/11/06 11:21  
Anonymous Anonimo said...

Personalmente preferivo Tarabas a Romualdo: questoi ormai era la fanciulla da salvare.

Purtroppo il quint io l'ho visto: una delusione senza pari, ancora mi chiedo che senso avesse dare il due di picche a Tarabas (bello, colto ed innamorato) dichiarando amore eterno per Romualdo, per poi mandare al diavolo entrambi per il primo burino di passaggio.

Sarà forse perchè il regista litigava con Rogers e Rossi Stuart chiedeva un compenso troppo alto; certo è che è poco professionale.

2/2/07 03:28  
Anonymous Anonimo said...

che recensione idiota...provo tanta pena per te che non sai sognare.

4/1/10 12:28  
Blogger francesco said...

Provo pena per te che temo non sappia leggere...

5/1/10 23:21  
Anonymous Matteo said...

Io Fantaghirò lo guardo tutt'ora e mi appassiona sempre...io sto cercando 2 spot di Fantaghirò 3 e 5 solo che sembrano introvabili...cmq speriamo che si decidano a fare il 6 e conclusivo capitolo di Fantaghirò...!!!

29/11/10 20:11  
Anonymous Anonimo said...

FANTAGHIRO' MI HA FATTO SOGNARE è UNA SERIE STREPITOSA NON VEDO L ORA DI RIVEDERLA!

25/11/11 10:52  
Anonymous Anonimo said...

FANTAGHIRO' MI HA FATTO SOGNARE è UNA SERIE STREPITOSA NON VEDO L ORA DI RIVEDERLA!

25/11/11 10:52  

Posta un commento

<< Home