domenica, novembre 05, 2006

Adamo ed Eva. O Eva ed Adamo??

Questa l'ho sentita qualche giorno fa.
In due o tre parlottano e ad un certo punto esce fuori un discorso sul primo uomo creato da Dio.
A dir la verita' mi sono interessato alla discussione quando una delle ragazze presenti con estrema sicurezza ha sentenziato: "L'uomo è stato generato dalla donna"
"Si, è nata (?) prima la donna, Eva, poi Dio ha creato l'uomo"
"Non è stato l'uomo il primo?"
"No, me sa che ha ragione lei.."
"Boh.."
E la ragazza incalzante "Si, dalla donna, le ha tolto una costola e ha creato l'uomo"
E attenzione alla spiegazione stile Quark:
"Ma infatti mi pare che le donne hanno una costola in meno, quindi l'uomo è venuto dopo"

Passano 10 secondi.
"Abbiamo internet qui, vediamo un attimo, controlliamo"

Dopo un istante su Google
"Ah no, è l'uomo che è stato creato per primo, vedi?"
"Ma sicuro? Io sapevo la donna! Che strano.. Eh, io sapevo che Adamo è venuto dopo"
"..eh, no.."
"Ma strano, io la sapevo diversamente.."
Eh, mi pareva.


Ora, io capisco che le donne siano sempre state vittime del maschilismo, della societa', delle religioni, che ci sia voglia di riscatto, di pari opportunita', di attenzione. Capisco.
Ma che adesso, di punto in bianco, siete arrivate prime, no! E poi la costola.. ma perchè, vi manca davvero?

Per riappacificare gli animi di puo' pero' dire che in molti pensano che sia Adamo che Eva siano stati creati contemporaneamente..

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Secondo il loro ragionamento è lei [http://images.scotsman.com/2006/09/04/2006-09-04T125415Z_01_NOOTR_RTRIDSP_2_OUKEN-UK-CHER.jpg] ad essere stata creata per prima, ma io propendo per un pareggio puntando su di lui [http://lmiguel52.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/adamo.jpg].
E parità dei sessi sia!

7/11/06 20:03  
Blogger francesco said...

Riposto i tuoi link che si sono magnati

Il primo
http://tinyurl.com/yl7buq

Il secondo
http://tinyurl.com/yfsncy

Mio dio...

7/11/06 22:01  
Anonymous Anonimo said...

Molto interessante....devo chiedere una traduzione dall'arabo a mia cognata e poi dico la mia :P

13/11/06 19:56  
Anonymous Anonimo said...

ok, ho cercato cosa c'era scritto nel Corano a riguardo e c'era un pezzo che in tre traduzioni era tradotto in modo diverso...cosi ho chiesto a una che sa leggere l'arabo di leggermelo lei e abbiamo scoperto che in quel pezzo non veniva specificato il sesso di chi era stato creato per primo. Non c'erano nomi (mentre nella traduzione in italiano avevo messo gia' Adamo e Eva). Pero' mi ha assicurato che in altre parti del Corano c'e' riportata la storia esatta come dalla Bibbia. Prima ADAMO e poi da una sua costola EVA.
L'unica differenza e' piu' avanti quando raccolgono la mela: Eva non viene incolpata di niente e non esiste nessun peccato originale (per questo non vengono i mussulmani non vengono battezzati)

19/11/06 20:01  

Posta un commento

<< Home