domenica, luglio 08, 2007

'A signò, hai vinto te!














Ieri sera ho mangiato una granita spettacolare. Non sono un grande amante di questi preparati freddissimi, possono essere stuzzicanti e piacevoli o provocare malesseri causa temperatura da polo nord che di solito mantengono per un bel po', ma sta di fatto che devo farli pure io, devo almeno provarci! O almeno, devo provare a rifare quella che ho mangiato ieri..

Tra colleghi ci siamo recati a Nettuno per uscire un po' (ma soprattutto per smaltire una pizzata) e siamo andati dritti al borgo. Siccome mi avevano parlato di un locale dove si fanno granite e altro, erroneamente li ho portati nel posto giusto indicando loro il negozio sbagliato.. ovvio.
Con mia somma sorpresa il luogo di cui mi avevano parlato si trattava di un bar che ho sempre snobbato. Si è vero, a volte vedevo gente seduta mangiare gelati, granite o altro, ma non ho mai sospettato minimamente che dietro l'apparenza di un baretto al centro del borgo si nascondesse la fucina di una cosi' prelibata squisitezza!
Ci sediamo, un po' stranito io, una mia collega certissima e convinta che fosse il posto giusto, e in un attimo si avvicina quella che credo sia la padrona del locale. Che ci prendiamo?
"Mi ricordo di aver mangiato delle buonissime granite con la frutta.. siete voi che le fate?"
La signora col sorriso a 32 denti "Si, certo, le facciamo con la frutta fresca.. dite.. che vi porto?"
Ma si, proviamo sta granita. I gusti vanno dalla Fragola, alla Mora, al Fico, all'Ananas, al Melone, l'Anguria..
Prendiamo Fico va. Mai un gusto normale, classico. "Con la panna?"
No.
"Con il gelato di yogurt..?"
Si si, proviamo..
"No perchè sarebbe meglio con la panna.. la panna è la morte sua"
Che palle, la panna la odio signo', non se la prenda a male.

Lo porta dopo 3 minuti ed è un bel bicchierone, non troppo freddo e non troppo abbondante.
Lo riguardo e noto l'assenza di qualcosa: "Fermi tutti, ma i cucchiaini? Non c'è il cucchiaino? Signora senta.." ...e a questo punto in venti mi indicano un bicchierino con 5 cucchiai in bella vista. Vabbè, non ho visto.
Mi avvento sul bicchiere. Il bello è che la chiamavano granita, solo che NON è granita!
Sa di frutta, non sa di sciroppo o che. Accidenti.. il fico sa di fico. La fragola pure. Idem per la mora. E il gelato di yogurt è perfetto, non sa di (quasi) niente e quindi estende il piacere di gustare questa cosa porc.. delizia.
La granita si fa desiderare da altri 2 del gruppo che ci ripensano ed ora la vogliono pure loro, stavolta ci scappa pure l'Ananas.
Ma la signora avverte "C'è il Maraschino nell'Ananas"
Infatti l'Ananas è solo un ricordo lontano in mezzo ad un mare di Maraschino, ma cmq si fa apprezzare.
"Con la panna.. la panna è la morte sua, la vera granita è con la panna"
Ah che palle, meno male che gli ultimi due c'hanno voluto sta cazzo di panna senno' diventava una comica.

Ritorna dopo altri 10 minuti, mentre stavamo commentando i nostri gusti, dopo aver fatto un continuo scambio di assaggi.
"Allora, come va?" anche se la risposta sarebbe stata palese.
"Buonissima! E' proprio buona! Da paura!"
"E lo so" (modesta) "E' che ci metto la frutta fresca.. e la lavoro a mano"
A mano? Ah, dica dica che prendo appunti, gia' stavo facendo un inverse engineering sul come rifarla.
"Faccio tutto a mano.. la lavoro, la lavoro, la lavoro senza usare spatole di metallo.. uso quella del gelato, tutto a mano. Eh, poi voi gggiovani d'ogggi siete abituati a quelle con le dosi, le bustine.. Noo, io tutto a mano. Prendo la frutta congelata, la lavoro, la frutta è fresca.. e poi si sente. Si sente. A me ancora vengono a dire ma come la fai a mano? ma coi macchinari.. niente macchinari! Perchè se mi è sempre venuta bene fatta cosi', perchè cambiare?"
E c'hai ragione signò, hai vinto te.

Pero' me sa che te copio. Ci provo. Almeno.

Quando ci siamo alzati per andare via lei non c'era piu', l'avremmo salutata.
Vabbè ci ripasseremo..

1 Comments:

Blogger Giuda said...

Dato il pullulare estivo di gelaterie/graniterie/yogurterie/cazzaterie all'interno del borgo, urge indicazione più chirurgica.

Ringrazio in anticipo.

25/7/07 17:30  

Posta un commento

<< Home