domenica, luglio 05, 2009

Correte al cinema 3: Coraline e la porta magica
















Coraline è una bambina diversa dalle altre. Si è appena trasferita con i suoi genitori in una casa molto grande ma non si trova a suo agio.
I genitori la ignorano perchè troppo presi dal lavoro, non la considerano come ci potremmo aspettare, le mancano gli amici e l'unico coetaneo della zona sembra troppo strambo per i suoi gusti.
Coraline è anche determinata a cambiare la situazione e quando un giorno scopre una porticina nel soggiorno si accorge che durante la notte puo' accedere grazie ad essa ad una realta' alternativa. Qui i genitori sono piu' presenti, tengono a lei, la viziano e la coccolano, i vicini di casa e il suo nuovo amico da strambi diventano dei nuovi compagni di giochi e i gatti parlano!
Ma non tutto è oro quel che luccica, e la meravigliosa realta' alternativa rischia di rivelarsi solo un inganno...


Terzo lungometraggio del regista Henry Selick, questo Coraline e la porta magica è sicuramente un capolavoro, perchè è una fusione (quasi) perfetta di stop motion e CGI, dove tutto quel che si vede è animato alla vecchia maniera. Ogni tanto ci troviamo qualche incertezza o scattosita', ma sono solo dettagli che non minano il grande lavoro paziente che c'è stato dietro per raccontare le peripezie di una bambina in bilico tra sogno ed incubo.
Si sentono molto le citazioni con Nightmare Before Christmas, ma parliamo dello stesso regista e parliamo anche di un autore, Neil Gaiman, che spesso gioca con i sogni e gli incubi confondendoci le idee grazie a continue trovate, nuovi personaggi e momenti di pura arte.
Nota speciale per il tappeto musicale, curioso e personalizzato, troviamo brani cantati in inglese, altri in francese ma soprattutto i temi del film sono cantati in ungherese.
Consiglio la visione di questo gioiello a tutti perchè per i bambini è uno spettacolo dalle tinte dark (quindi per niente infantile e scontato) e per gli adulti un ottimo modo per tornare bambini (perchè è immaginifico e sottile nella sua critica alla grigia vita dei genitori della protagonista)

E fatemi il favore di NON citare Tim Burton perchè tutti si aspettano che c'entri qualcosa..


Ecco il trailer



Qualche speciale sul making of






Correte al cinema, prima che lo tolgano!

Ah, io l'ho visto in 3d. Non è necessario vederlo in questo formato ma se ci riuscite ne vale un po' la pena..