domenica, dicembre 31, 2006

Calendario 2007

Ieri mattina mia madre mi consegna una busta delle Discoteche Laziali, una catena di negozi specializzati in cd e dvd musicali e non, e mi fa notare il calendario al suo interno.
"Boh prendilo, stava nella busta del regalo che mi hanno fatto"
Gli do' un'occhiata di sfuggita e guardo le illustrazioni. Sono cosi' strane che non capisco cosa ci sia raffigurato.. chi almeno. Poi mi ricordo "Le Discotecehe Laziali!" e quindi i personaggi che vedo sono cantanti.
In realta' di cantanti ne ho riconosciuti almeno la meta', gli altri sono il frutto di una mente perversa o di un illustratore che ha vissuto su marte fino al giorno prima di commissionargli il lavoro.
Scusate, ma i disegni sono brutti. E poi a Gennaio ci hanno messo..
No. Non li metto in ordine di mese. Ma in ordine di riconoscimento. Da quelli piu' facili a quelli piu' difficili. O improponibili.

I piu' facili li riconosci, sono caricature gia' nella vita figurati su carta











Vasco, Madonna, Bono, George Michael, Zucchero.
Chi non li riconosce? Vasco con la sua bandana e gli occhiali da sole, Madonna con capelli di platino (non biondo, ma proprio la lega) e la finestra tra i denti, Bono con la sua espressione irremovibile (va troppo in giro per il mondo causa apparizioni a sfondo umanitario: c'ha sonno, troppi jet-lag), George Michael che a 50 anni ancora fa la faccetta da ragazzino e vuol far scandalo, e Zucchero. Con le sue lagne. E il cappello leopardato.



Questo è Robbie Williams. Ma per un attimo l'ho scambiato per Max Pezzali, a livello di occhi sgranati siamo li'.. almeno nella caricatura.






Non capisco perchè quando si parla di Renato o Michael Jackson subito scattano le caricature stile Tim Burton, roba da remake o sequel di Nightmare Before Christmas. Perchè?
Gia' Renatone assomiglia a Piton (o viceversa??), perchè vestirlo di nero. Perchè sta pettinatura che non la porta piu' da 5 anni. E Michael Jackson.. ancora lo disegnate? Che poi mica hanno usato il bianco, ma una tinta violetta.. cadaverica insomma..




Mi pare che dicembre lo chiude lui. Lui chi?
Non dite che lo avete riconosciuto perchè ci ho messo un po' (ma ho dovuto leggere..)
E' Baglioni. Ma certo, ma dai, chi non lo ha riconosciuto?
Io. Ci ho visto un vecchio.



No qui pero' il nulla. Apre Gennaio ma allo stesso tempo ti chiedi.. chi è?
Dopo che lo sai pensi "Non c'entra un cazzo"
E infatti per me questa caricatura è fuorviante, quando l'ho fatta vedere in giro mi chiedevano "Ma è un attore? E' straniero?" peggio di Cultura Moderna.

E' Ligabue.

Ed io il Papa.




"Ma la Gioconda che c'entra?"
Eccone un'altra. Avete capito chi è? No perchè non mi pare abbia mai avuto una pettinatura simile.. non capivo.. eppure sto naso.. ma chi è??
Un'opera perduta di Modigliani? Per un dipinto, un busto, un bronzo. Gli occhi sono situati sopra la fronte..

Ho dovuto leggere e sono rimasto sbalordito, ovvio.
Laura Pausini. Ma si certo, è sputata. La Pausini dopo il frontale con un tir.



Ah, non sapevo chi fosse, l'ho solo sentito nominare.
Mio fratello quando gli ho spiegato che aveva a che fare con Starsky e Hutch (e di preciso con Huggy Bear) ha urlato "Snooppy Dooog!"

Certo. Snuppi dòg.
E' Snoop Dogg.

Come? E' la stessa cosa? Chi lo conosce?
Si scusate.

4 Comments:

Blogger Alberto said...

Olè!
Non ne ho riconosciuto manco uno!!!
Questo è bene!

Purtroppo sapevo della loro esistenza -.-

9/1/07 11:23  
Anonymous Anonimo said...

lol anch'io avevo scambiato Robbie Williams per Max Pezzali :D

26/1/07 04:49  
Anonymous Anonimo said...

MISCHINI...MI FATE PENA..POVERI NN SANNO NEMMENO RICONOSCERE LA CARICATURA DI RENATO ZERO O MICHAEL JACKSON...PENSO SL MISCHINI MLT MISCHINI--

11/5/08 19:03  
Blogger francesco said...

..casomai MESCHINI, non MISCHINI.. :P

11/5/08 19:13  

Posta un commento

<< Home