domenica, agosto 17, 2008

Siena: "Fermateli! Fermateli!"

pano_siena_1

Mi è venuta voglia di vedere Siena visto che dalla prima e ultima volta che l'ho visitata sono passati 11 anni. 11 lunghi anni di ricordi un po' sfocati e sicuramente infreddoliti visto che nell'aprile 1997 trovammo il gelo.
Ma vabbè, viaggi di (d)istruzione a parte, il ritorno in questo immenso paese non è stato dei piu' indolori. Va bene, avevo voglia di vedere Siena.. ma non in mezzo ai preparativi del Palio!
Il Palio santo dio, ci mancava solo lui!
Si ok, è pittoresca, piazza del Campo è in assetto di guerra, le contrade e i relativi contradaioli cantano festosi, i turisti sclerano e sotto le scarpe ti rimane della roba marrone. Terra di Siena presumo ma non il colore.
PERO'... per arrivare il viaggio è stato abbastanza indolore, ma trovare parcheggio.. gesu'.. ho sentito la mancanza di Roma.
"E' difficile prendere posto.. dobbiamo fare il giro del Colosseo.. proviamo qui, sbattila li'.." ..a Roma.
Un attimo in confronto ai 3mila giri dentro Siena, con lo Ztl, con i divieti di accessi, con i vigili che te fanno 70,00€(ztl)+36,00€ di multa, con il BB che non si sa dove sia, e ste cazzo de strade in salita, in curva e con i motorini. La patente qui mi ha tremato, la pazienza al limite dell'esaurimento!

CIMG2139

Ma Siena è bella.
Quindi passato (?) il nervoso ho potuto concentrarmi sulla citta', davvero bella e pittoresca.
Amo i borghi e le citta' piene di storia, amo i paesini, amo tutto cio' che li caratterizza.
Forse non tutto visto che a rendermi il parcheggio un'impresa piu' complicata della conquista del k2 è stato sto Palio.
Che poi fin dall'ora di pranzo ho notato come i senesi parlino solo di quello. E non c'è niente che li possa far schiodare
"Tua moglie ti tradisce 'on me"
"Si ma tu sei della 'ontrada del Nicchio, va bene. A proposito, il 'avallo 'ome sta?"
Niente.

Si sente che sono passati 11 anni, Siena è in festa come non pensavo potessi mai immaginare.
Le bandiere delle contrade sventolano orgogliose tra le strade, le luminarie sono in tinta con il colore, la gente che popola le strade non è solo composta da turisti, ma i contradaioli fanno voce grossa, cantano, rompono i coglioni insomma, rendendo tutto molto folcloristico.
Nonostante le stradine in pendenza pericolosa noto molte carrozzine. Parlo di disabili, che accompagnati o no mi paiono sfrecciare tra i vicoli. Poi certo, i turisti non sono da meno e sfoggiando parti plurimi vanno in giro con carrozzine sportive, doppie, de luxe, o portantine anche al limite del ridicolo.

CIMG2256

Ma Siena è bella.
Fa caldo e al sole ti dissolvi, ma le strade sono fresche, il vento spira tranquillo, all'ombra è tutto piu' sopportabile.
Piazza del campo durante la festa si riempe di gente e la cosa mi fa provare un senso di claustrofobia, l'idea di dover rimanere bloccati per ore al centro della piazza senza poter uscire, obbligati a vedere la corsa mi fa davvero paura. Altro che Shining.
La piazza per ora non è affollata ed è circondata da spalti che sono stati montati in occasione del Palio. Appartengono non al comune ma ai negozianti! Gli spalti coprono la visuale di locali e negozi, che pero' ci rifanno i soldi su visto che momentaneamente sono nascosti. Ma sempre soldi sono (anzi, Sossoldi vorrei dire).

CIMG2095

Ma Siena è bella.
Negozi di artigianato locale ogni tanto mi distolgono l'attenzione alle vie. Alla fine mi faccio tentare e porto via qualcosina in ceramica ed una salatissima tovaglia di lino e cotone decorata in ruggine. Che non si farebbe per le mamme.
Pasticcerie ad ogni angolo mi tentano, offrendo un panforte che non ho mai visto cosi' bello nemmeno a Natale, o piu' che bello.. ..tanto. Cantuccini come se piovesse, Panpepati e Ricciarelli che mi fanno impazzire, stavolta arricchiti anche al cacao.
Nel comprare il panforte temo di aver fatto una figura di merda perchè nonostante il prezzo al kg fosse esposto, e il negoziante mi avesse fatto una stima del peso della fett(on)a che mi volevo portare via, non ho fatto i calcoli a mente e ho anzi chiesto in maniera sempre diversa la stessa identica cosa. "Mi dici quanto cazzo costa?"

CIMG2073

Ma Siena è bella.
E buona visto che si mangia benissimo. Il ragu' è incredibile e nonostante appena tornato mia madre avesse preparato quello suo non ho potuto non rimarcare come fosse cosi' diverso rispetto a quello toscano. E' la legge del contrappasso (ti becchi la tovaglia ma pure una critica)
Ho assaggiato un filetto di maiale col ribes che mi ha davvero stupito, dolcissimo e perfetto.
Il pane ovviamente sciapo fino alla morte.. se penso che una mia amica per colpa sua è stata male (lasciamo stare)
Altra storia è dormire vicino a Piazza del Campo e sorbirsi nella notte i canti e gli sfotto' dei contradaioli. Che palle.
E' affascinante pero' affacciarsi dalla finestra e vedere S.Francesco (la chiesa), S.Agata o semplicemente il giardino interno del BB. La spesa in vitto e alloggio meritava davvero..

Ma tornando al Palio posso solo darvi un'idea di come questa evento tenga col fiato sospeso i senesi che, ripeto, non parlano d'altro. E non pensano ad altro!
La faq di questo sito o fanno ridere o fanno rodere, a voi la scelta (leggete la prima..)
Ad un'ora dalla mia partenza ho rischiato di rimanere incastrato nella bolgia che anticipava una prova della corsa. Sbandieratori ovunque, gente che accorreva nelle strade, tamburi suonati fino allo sfinimento (di chi li sentiva), ed un terrificante Rosario seguito da sbandieratori et similia.
Un rosario cantato da milioni di persone, la fila era lunghissima, i turisti basiti, le vecchie felici.
Si ma io devo passare.. fatemi scappare..
E' bastato che un gruppetto di persone (turisti? tedeschi?) "sfondasse" le file e passasse dall'altra parte per far venire la voglia alla gente che stava li' attesa di poter passare (..seee!!)
Lo stavo per fare pure io quando all'improvviso da sinistra sento urlare con rabbia, mi giro e vedo sta signora sui 60 tutta incazzata: "Fermateli! Fermateli!"
Madonna, manco fossimo un branco di fuorilegge piombati a far casino nella Siena del 1300, per un attimo mi sono immaginato legato con le mani ad un cavallo e trascinato intorno alla piazza a mo' di ammonimento per i turisti. Quindi con uno scatto degno di un atleta sono arrivato dall'altra parte, con la certezza di poter scappare da Siena (manco fosse Il Villaggio de Il Prigioniero)

Ma, a parte tutte le lamentele, la vecchia, il Palio, il parcheggio, i casini, Siena è bella.
Quindi andate a visitarla. Quando vi pare..


Qui le foto.

CIMG2094

Sfocata..sfocata..sfocata.. sara' perchè ci sono io?

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

piu' che sfuocata tu sei troooppo scuro.....

28/9/08 13:49  
Blogger francesco said...

Eh lo so, l'ombra dei palazzi.. :D
Vabbè, meglio al buio cosi' mi si vede poco no?
Meglio..

3/10/08 10:18  

Posta un commento

<< Home